L' Associazione Dojo Makoto, aderisce alla Scuola Tendoryu Aikido Italia e al tendo world aikido.

PRATICA REGOLARE

Lunedì: 20.30 - 21.45

Mercoledì: 20.30 - 21.45

Giovedì:  20.30 - 21.45

Sabato: 9.00 - 10.30

Domenica: 9.30 - 11.00

a cura dell'insegnante Fabio Taborro

Fabio Taborro, nasce nell'Aprile del 1977.
ESPERIENZE: • 1983 - all’età di 6 anni pratica Karate Shotokan Ente Coni FIJILKAM; • 1990 - all’età di 13 anni pratica Judo-Aikido Ente Coni FIJILKAM; • 1996 - all’età di 19 anni si dedica alla pratica dell’Aikido - Aikiken - Aikijo; • Nella prima fase di scoperta dell’Aikido frequenta gli stage diretti dai Maestri: Nobuyoshi Tamura Shihan, Yoshimitsu Yamada Shihan, Motokage Kawamukai Shihan; • 1998 - all’età di 21 anni scopre e studia la pratica dello Iaido Muso Shinden Ryu; • Frequenta gli stage diretti dai Maestri dell’ARK e del Maestro Hakuo Sagawa Sensei Hanshi; • Nella seconda fase di scoperta dell’Aikido frequenta gli stage diretti dai Maestri: Hiroshi Tada Shihan, Hideki Hosokawa Shihan, Yoji Fujimoto Shihan, Jun Nomoto Shihan; • 2001 - all’età di 24 anni partecipa al viaggio in Giappone organizzato dall’Aikikai D’Italia, pratica con il Doshu Moriteru Ueshiba – Hiroshi Tada Shihan – Masando Sasaki Shihan – Ikuhiro Kubota Shihan, Takeki Tsuboi Shihan, Nomoto Jun Shihan, Yoshinobu Irie Shihan, Mikiko Sugawara Shihan; • 2002 - all’età di 25 anni frequenta gli stage diretti in Italia dalla Scuola della Respirazione - Aikido pratica respiratoria Itsuo Tsuda; • 2004 - all’età di 27 anni inizia a condurre delle regolari sedute settimanali di Aikido per bambini e ragazzi; • 2005 - all’età di 28 anni frequenta gli stage diretti in Italia da Gaku Homma Shihan – Nippon Kan; • 2006 - all’età di 29 scopre e studia il Seitai H. Noguchi Sensei Katsugen undo (movimento spontaneo); • 2010 - all’età di 33 anni contribuisce a fondare l’Associazione Dojo Makoto, dove conduce le sedute di pratica dell’Aikido e del Katsugen undo; • 2010 – all’età di 33 anni approfondisce periodicamente l’Aikido pratica respiratoria Itsuo Tsuda e il Katsugen undo frequentando gli stage diretti dagli allievi europei di Itsuo Tsuda; • 2011 - all'età di 34 anni inizia a condurre stage di pratica e di introduzione all'Aikido - Katsugen undo (movimento spontaneo) in Italia; • 2012 - all’età di 35 anni inizia lo studio del Kinomichi - Metodo Masamichi Noro Shihan – partecipa a diversi stage di introduzione e scoperta del Kinomichi, animati in Italia e Europa da diversi esperti e professionisti di questo metodo, attualmente prosegue e frequenta periodicamente gli stage di formazione in Italia e Europa, curati e animati dal Maestro Takeharu Noro; • 2012 - all’età di 35 anni frequenta gli stage di Waraku e Kototama, diretti in Italia da Hiramasa Maeda Shihan e Nicola Colao Sensei; • 2015 - all’età di 38 anni frequenta gli stage di Claude Coldy - Danza Sensibile; • 2016 - all'età di 39 anni frequenta stage di introduzione allo Shiatsu; • 2016 - all'età di 39 anni frequenta gli stage di Hideo Hirosawa Shihan e dei suoi allievi; • 2017 - all'età di 40 anni frequenta gli stage dei Maestri: Takeharu Noro, Claude Coldy. • Nel settembre 2017, incontra il Maestro Massimiliano Gandossi, Referente Italiano della Scuola Tendo Ryu Aikido, il quale gli presenta i Maestri Kenji Shimizu e Kenta Shimizu, partecipa agli stage da loro diretti in Italia, nello stesso anno 2017, aderisce alla Scuola Tendo Ryu Aikido e all'Organizzazione TWA; • 2018 - all’età di 41 anni incontra Katsuya Kimura del Tempio di Oomoto - Kameoka - City - Manager International Departement of Oomoto - Japan; • 2018/2019 - all'età di 41/42 anni partecipa agli stage diretti in Italia dal Maestro Eckhardt Hemkemeier, quale insegnante di riferimento in Germany, Hamburg, Schleswig-Holstein, Italy, con cui studia i principi del Tendo Ryu Aikido; •  2020 - all’età di 43 anni si dedica quotidianamente alla famiglia, al lavoro, al dojo, all’insegnamento, all’incessante pratica di ricerca personale nell’Aikido, Katsugen undo, Kinomichi Metodo Noro, meditazione Zen-Zazen, respirazione – inoltre segue un circuito di allenamento generale a corpo libero e di mantenimento cardio; • Il Dojo Makoto è un luogo riservato alla pratica dell’Aikido e della Respirazione, si differenzia da una palestra in cui si susseguono corsi di discipline diverse, questa particolarità permette di preservare l’ambiente necessario alla meditazione e alla ricerca interiore.

Kenji Shimizu Sensei è il fondatore della nostra scuola , il Tendoryu, ed è stato l’ultimo uchideshi di O’Sensei, col quale ha vissuto gomito a gomito giorno e notte per 6 anni.

Sin da bambino ha praticato il judo raggiungendo il 4° dan passando poi alla pratica dell’aikido nel 1963. È diventato uno degli ultimi UCHI-DESHI (allievo diretto) del fondatore dell’aikido Morihei Ueshiba. Dopo la morte di Ueshiba avvenuta nel 1969, Shimizu, già 7° dan di aikido, ha fondato la propria scuola a Tōkyō chiamandola Tendoryu (Scuola della via del cielo).

Il Tendoryu Aikido si caratterizza per i suoi movimenti ampi e morbidi, enfatizzandone armonia e naturalezza.

Dal 1978, Shimizu ha tenuto regolarmente seminari in Germania e in altri paesi d’Europa. Nel 1993, in Germania, è stata fondata la Tendoryu Society .

Nel 1998 ha ricevuto il grado di 8° dan di aikido dalla Japanese Budo Federation ed è coautore, insieme a Shigeo Kamata, del libro intitolato Zen and Aikido (ISBN 4-900586-13-7).

Il 16 luglio 2002 ha ricevuto un riconoscimento dal Ministro degli Esteri giapponese, per il suo impegno nella diffusione dell’aikido all’estero. Nello stesso anno è stato invitato al party autunnale nei giardini del Palazzo imperiale di Akasaka, Tōkyō.