AIKIDO Tendoryu

Aikido Tendoryu

L'Associazione Dojo Makoto, è affiliata al Tendoryu Aikido - Tendo World Aikido, il Maestro Kenji Shimizu Sensei è il fondatore della nostra scuola, il Tendoryu, ed è stato l’ultimo uchideshi di O’Sensei, col quale ha vissuto gomito a gomito giorno e notte per 6 anni. Sin da bambino ha praticato il judo raggiungendo il 4° dan passando poi alla pratica dell’aikido nel 1963. È diventato uno degli ultimi UCHI-DESHI (allievo diretto) del fondatore dell’aikido Morihei Ueshiba. Dopo la morte di Ueshiba avvenuta nel 1969, Shimizu, già 7° dan di aikido, ha fondato la propria scuola a Tōkyō chiamandola Tendoryu (Scuola della via del cielo). Il Tendoryu Aikido si caratterizza per i suoi movimenti ampi e morbidi, enfatizzandone armonia e naturalezza. Dal 1978, Shimizu ha tenuto regolarmente seminari in Germania e in altri paesi d’Europa. Nel 1993, in Germania, è stata fondata la Tendoryu Society. Nel 1998 ha ricevuto il grado di 8° dan di aikido dalla Japanese Budo Federation ed è coautore, insieme a Shigeo Kamata, del libro intitolato Zen and Aikido (ISBN 4-900586-13-7). Il 16 luglio 2002 ha ricevuto un riconoscimento dal Ministro degli Esteri giapponese, per il suo impegno nella diffusione dell’aikido all’estero. Nello stesso anno è stato invitato al party autunnale nei giardini del Palazzo imperiale di Akasaka, Tōkyō.

Link Web:

TENDORYU AIKIDO - TENDOKAN JAPAN