KINOMICHI Metodo Noro

CENTRE INTERNATIONAL NORO KINOMICHI

KINOMICHI Metodo Noro link: http://www.kinomichi.com/

Kinomichi Metodo Noro

a cura di Fabio Taborro

Giorni e Orari

pratica regolare: 

giovedì 20.15h - 22.00h

domenica 8.30h - 10.15h

Il Kinomichi è frutto della fusione tra la tradizione marziale orientale e la sensibilità estetica della ricerca del benessere nella cultura occidentale. Ancora quasi del tutto sconosciuto in Italia, eccezione fatta per gli specialisti della sfera motoria, il Kinomichi apre prospettive sorprendenti nel campo della ricerca della consapevolezza corporea e si inserisce a pieno titolo fra quelle correnti filosofiche-umanistiche che mirano ad una ricomposizione della scissione tra mente e corpo. Il termine Kinomichi significa, letteralmente, "via dell'energia vitale" (KI=energia, NO=di, MICHI=via). Le tecniche che conservano tanto la forma quanto il rigore della tradizione orientale, aprono lentamente, come fossero chiavi di accesso, porte inaspettate, sulla sensibilità e sulla capacità di relazione con gli altri. In tal senso, il Maestro Noro esorta al superamento della tecnica in sé, andando a ricercare il significato della sua creazione, ben oltre i limiti della forma; in tal modo, pone il Kinomichi su di una posizione differente rispetto a quelle finora utilizzate dalle arti marziali.

Fabio Taborro, studia e approfondisce la pratica del Kinomichi Metodo Noro, direttamente con il Maestro Takeharu Noro.

Takeharu Noro, è ultimogenito di Masamichi Noro, completamente impegnato nella pratica, nonché nella trasmissione del Kinomichi, attualmente dirige l'ultimo Dojo di suo padre: il "Korindo Dojo" a Parigi. Takeharu Noro ha iniziato a praticare in tenera età sia il Judo che il Jujitsu. Dopo gli studi, ha deciso di impegnarsi attivamente nel percorso formativo del Kinomichi, praticando quotidianamente sotto la tutela diretta del padre. Oggi, parallelamente al lavoro di ricerca-sviluppo del Kinomichi, segue gli insegnamenti del M° Katsuaki Asai Shihan, pioniere dell' Aikido in Germania. Il Kinomichi è una pratica di ricerca e di affinamento del corpo e della mente, basata essenzialmente sui principi dell'Aikido ma da cui si distacca totalmente per le finalità. La relazione ed il contatto con gli altri assumono un aspetto rieducativo del giusto tono muscolare, volto ad un miglioramento generale della sensibilità. I movimenti sono suddivisi in due grandi classi simboliche che rispecchiano la tradizione Taoista della percezione della natura: terra e cielo, i due principi opposti del maschile e del femminile che costituiscono l'equilibrio dell'individuo e dell'universo.

L’Associazione Dojo Makoto, dal settembre 2014 collabora con il Centro Internazionale Noro Kinomichi di Parigi, per la diffusione del Kinomichi in Italia, invitando regolarmente il Maestro Takeharu Noro a tenere degli stage pubblici e privati.

Stage organizzati in Italia: 2014 - I° Stage 27 – 28 Settembre 2014 - Cisterna di Latina - 2015 II° Stage 14 – 15 Marzo 2015 - Cisterna di Latina - III° Stage 17 – 18 Ottobre 2015 - Napoli - 2016 - IV° Stage 27 – 28 Febbraio 2016 - Roma - V° Stage 21 – 22 Maggio 2016 - Napoli - VI° Stage 10 - 11 Settembre 2016 Cisterna di Latina - VII° Stage 18 - 19 Marzo 2017 Roma.

I° Stage Estivo

Montcenis Francia 2016

a cura di Takeharu Noro

Prossimi Stage in Italia

STAGE KINOMICHI - 2 – 3 DICEMBRE 2017 Cisterna di Latina – Italia Per poter far scoprire e continuare la pratica del Kinomichi in Italia, abbiamo pensato di realizzare e proporvi un piacevole week-end di pratica. La struttura ospitante sarà la sede dell’Associazione Dojo Makoto, la quale consentirà ai partecipanti dello stage di pernottare gratuitamente sul tatami, gli ospiti dovranno portandosi solamente di che coprirsi.  Lo stage condotto da Jonas Langlet, sarà all’insegna dell’approfondimento tecnico della pratica del Kinomichi, ma soprattutto sarà un modo per rincontrarsi e fare nuove conoscenze. Tutti insieme condivideremo la passione del Kinomichi, al fine di studiare gli insegnamenti del comune Maestro Takeharu Noro. 
 
Conduce lo stage l’Insegnate Jonas Langlet, il quale è stato un ricercatore "nomade" del corpo per diversi anni, ha infatti sperimentato diverse pratiche come lo yoga, aïkido, danza contemporanea, prima di trovare nella pratica del Kinomichi ciò che rispecchia la sua filosofia e il suo istinto, e di innamorarsene. Seguendo i corsi di Takeharu Noro al Goryu Dojo di Parigi dal 2012, ha trasmesso il Kinomichi intorno a sé in diversi contesti e con persone di diversi orizzonti, dal pubblico dei musei parigini (MAM - MACVAL), agli studenti della Columbia University di New York. Sempre in ricerca, curioso per natura, il suo laboratorio non smette mai di evolvere, e si impianta ora a Bologna per un tempo indeterminato.  Il 2 – 3 dicembre 2017 condurrà il I° Stage presso l’Associazione Dojo Makoto - presso,Via Ugo Foscolo, 16 – 04012 – Cisterna di Latina (LT), per informazioni e prenotazioni rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - recapito telefonico: 389.55.11.762.
 
Programma dello stage: 

Sabato 2 dicembre 2017

Apertura del Dojo e Accoglienza dalle ore 14.00

Seduta di Pratica Kinomichi dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Domenica 3 dicembre 2017 

Apertura del Dojo e Accoglienza dalle ore 9.30

Seduta di Pratica Kinomichi dalle ore 10.00 alle 13.00

Domenica 3 dicembre 2017 

Apertura del Dojo e Accoglienza dalle ore 14.30

Seduta di Pratica Kinomichi dalle ore 15.00 alle 18.00

Costi di partecipazione  Intero stage: 55 euro (9h)

Studenti: 50 euro (9h)

Seduta singola: 30 euro (3h)

PRENOTAZIONI  Condizioni, termini  di iscrizione e info: termine ultimo di iscrizione 29 NOVEMBRE 2017, versamento 50% della quota di partecipazione al seguente indirizzo IBAN: IT36E0335901600100000138904 - causale, Stage Kinomichi Dicembre 2017, nome e cognome del partecipante, inviare la copia dell’avvenuto pagamento, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cosa portare con sé: Kimono bianco - oppure abiti comodi - ciabatte. .  www.asddojomakoto.org  -  http://kinomichibologna.it/

Fotografia di Oliver Piazza - Kinomichi Jonas Langlet

 

 

 

STAGE

AIKIDO